Diario Scolastico
Diario Scolastico
Ogni anno, alle terze della nostra scuola che fanno parte dell'indirizzo Grafica e Comunicazione, viene dato un lavoro importante che consiste nel creare la copertina e il retro del Diario scolastico che verrà distribuito ai studenti nell'anno successivo.
Quest'anno è toccato a noi. Dovevamo creare un'immagine d'impatto che piacesse a studenti tra i 14-20 anni. Non doveva essere complicato e non doveva somigliare ai diari degli anni precedenti.
Io ho scelto di realizzare due Diari per la consegna.
Ho usato Photoshop per la realizzazione delle immagini e Illustrator per i testi.
L'idea del primo Diario era quello di un'immagine Minimal, dato che un mio amico aveva detto che andava di moda ed il Professore ci aveva già fatto fare un lavoro che consisteva in quello.
Ho preso spunto da un tutorial su Youtube ed ho cercato di creare la mia immagine senza renderla simile a quella del video, cambiando i colori e le varie forme degli oggetti.
L'immagine consisteva in un paesaggio montano dove in fondo sorgeva una catena di montagne alte.
La mia idea era quello di trasmettere semplicità e tranquillità. anche grazie ai colori scelti (dal blu scuro all'azzurro chiaro).
Per usare le varie colline, che più sono lontane e più diventano ripide, ho usato lo strumento Lazo per poi riempire la selezione con un colore.
Per aggiungere gli alberi ho scaricato un pennello apposito per poi passarlo sopra le colline (usando gli stessi colori). In questa parte mi sono aiutato regolando la Dispersione e la Dinamica forma del pennello. Ho aggiunto anche vari dettagli (usando sempre il Lazo) come le nuvole e gli aloni chiari nelle montagne in fondo.
Diario n.1 |
Con la regolazione Bianco/Nero ho cambiato i suoi colori in scala di grigio.
Con un pennello scaricato da internet (che consisteva in un pennello con protuberanze), gli ho dato un effetto "Fumo", passandolo di più sui lati senza rovinare l'immagine di Mantova (mi sono aiutato con la maschera di livello)
Per abbellire l'immagine (dato che in scala di grigio sembrava significare tristezza), l'ho voluto colorare usando pennelli grandi ma con poca durezza. Al livello con le pennellate ho aggiunto l'opzione di fusione "Scherma lineare (Aggiungi)". Per i colori ho voluto usare quelli del tramonto, partendo da destra con il giallo al centro (che in teoria dovrebbe rappresentare il sole) per poi finire a sinistra con il blu.
Diario n.2 |
Commenti
Posta un commento