Infografica animata COVID-19

Verso la fine di Febbraio, in Italia è arrivato il virus venuto dalla Cina chiamato da tutti Coronavirus (il nome originale del virus è SARS-CoV-2, invece la malattia che provoca è COVID-19).
La situazione tutt'oggi è abbastanza seria, costringendo scuole,bar e altri luoghi pubblici a chiudere. Il ministero della salute ha invitato a tutti di stare nelle proprie case, enunciando inoltre un nuovo decreto che consiste nel sanzionare le persone che escono senza un specifico motivo.
Per evitare il contagio, il Ministero della salute sta promanando, attraverso social e pubblicità, dei consigli per la sicurezza della propria salute. 
A causa delle scuole chiuse, noi studenti stiamo seguendo le lezioni attraverso applicazioni per le conferenze e le videochiamate. Per i compiti da fare, invece, i professori ce li comunicano tramite Whatsapp o registro elettronico della scuola .
 In occasione di questa situazione, ci è stato chiesto di fare un' infografica animata riguardo il Coronavirus e i consigli da seguire per evitare il contagio. Dovevamo basarci su fonti presi dal sito del Ministero della salute e , se possibile, aggiungerci insieme alla musica una voce di sottofondo che spiega tutte le indicazioni.



Per fare l'infografica, come prima cosa, ho chiesto l'aiuto a mia cugina per la voce di sottofondo.
Dato che era sconsigliato uscire di casa a causa del decreto, abbiamo dovuto sentirci tramite chiamata.
Dopo aver registrato la voce, ho iniziato con la realizzazione del video tramite After effects.
Grazie all'esperienza con la precedente infografica animata, è stato abbastanza facile produrre gli effetti ed i movimenti delle varie icone. Così, dopo la parte animata, sono passato all'audio.
Per modificare la canzone di sottofondo ho usato Adobe Audition, grazie anche ad una video-lezione del Prof. Molinari di grafica fatto apposta per creare una buona infografica.
Infine, ho inserito su Premiere la canzone modificata ed i file audio della voce di sottofondo (modificandole altrettanto per sistemare la voce con le varie clip del video).


Commenti

Post più popolari