LinkedIn e il Curriculum Vitae

Come compiti di PCTO ci hanno richiesto di vedere 4 video-corsi sul sito di LTO Mantova che andavano ad introdurre alcune strategie di ricerca del lavoro, la realizzazione del curriculum e la piattaforma di LinkedIn. 

I video sono stati veramente utili per me. Ho imparato che dietro la ricerca del lavoro, soprattutto in digitale, non consiste solo nell'andare in vari siti alla ricerca di qualche posto oppure di presentare il curriculum a qualche agenzia per poi aspettare. La ricerca del lavoro si basa su un sistema che consiste sia su un'indagine dettagliata sul nostro obiettivo, sul lavoro o sull'azienda a cui vogliamo puntare. Anche il modo di digitare le parole nella ricerca non deve essere a caso. Abbiamo imparato anche il funzionamento del sito LinkedIn, di come creare un' account sul sito e su come impostarlo al meglio per aiutarci a trovare un lavoro.

La cosa che mi ha aiutato di più invece è la creazione del Curriculum vitae. Ho scoperto che bisogna creare il Curriculum in base all'azienda, quindi è consigliabile cambiare il Curriculum senza inserire informazioni non interessanti per il recruiter. Con le informazioni presi dai video, ho creato un Curriculum vitae per mio padre che stava cercando un nuovo lavoro e adesso ne ha trovato uno.

Commenti

Post più popolari